Corso di sartoria: Il corso ha l’obiettivo di fornire una preparazione completa nell’ambito della sartoria, dalla realizzazione do my homework del cartamodello e la sua applicazione ai vari tipi di tessuto, il taglio e cucito a mano e a macchina, a nozioni di fashion stylist, storia del tessuto e della moda e cenni sull’utilizzo dei principali siti di e.commerce e di tecniche fotografiche.

Obiettivi didattici: Conoscenza dei tessuti, acquisizione di competenze di taglio e cucito e confezionamento del capo, competenze di marketing e gestione del grill cover cliente, conoscenza dei principali sistemi di comunicazione e di e.commerce.
Durata: 80 ore

 

Burattini da dita ad uncinetto: Il corso prevede l’insegnamento delle tecniche di uncinetto per la realizzazione di burattini da dita con personaggi delle fiabe e animali per giocare con i bambini. E’ rivolto a chi conosce già l’uso dell’uncinetto.

Obiettivi didattici: La capacità di poter realizzare burattini da dita con l’uso dell’uncinetto e quindi la creazione di personaggi e storie, sia di fiabe note che di storie inventate.
Durata: 10 ore

 

Bambolotti all’uncinetto: Il corso prevede l’insegnamento di tecniche per la realizzazione di bambolotti fatti all’uncinetto. Il corso è rivolto a coloro che già conoscono l’uso dell’uncinetto.

Obiettivi didattici: L’uso di tecniche dell’uncinetto per realizzare bambolotti originali e unici.
Durata: 10 ore

 

Cappelli fatti a maglia: Il corso insegnerà a lavorare ai ferri per realizzare cappelli fatti a maglia di misure e fantasie diverse con l’uso di lane di varia grandezza.

Obiettivi didattici: Il corso è rivolto a chiunque abbia il desiderio di imparare il lavoro a maglia. Nello specifico, l’obiettivo del corso è quello di realizzare cappelli.
Durata: 12 ore

 

Cominciamo con l’uncinetto: Il corso prevede l’insegnamento dei principali punti base del lavoro ad uncinetto: punto catenella, punto basso, punto alto e le varie tipologie di punto altissimo

Obiettivi didattici: Saper utilizzare l’uncinetto in varie misure e realizzare i principali punti base in modo corretto e veloce.
Durata: 12 ore

 

La coperta della nonna all’uncinetto: Il corso ha l’obiettivo di insegnare come si realizza una coperta con la tecnica dell’uncinetto attraverso l’utilizzo dei vari punti. Verranno insegnate le varie tecniche con l’uso di filati diversi per la creazione di quadretti da cucire insieme.

Obiettivi didattici: Saper leggere e interpretare uno schema a filet e a rosoni; saper unire i vari punti base; saper cucire insieme i vari quadretti
Durata: 15 ore

 

Rammendo creativo: Il corso ha l’obiettivo di insegnare le tecniche principali per il recupero di abiti e maglioni rotti o sciupati, partendo dalla scelta dei capi e passando all’ideazione, al taglio, all’assemblaggio, per giungere infine alla realizzazione di un nuovo capo di abbigliamento.

Obiettivi didattici: Durante il corso si insegnerà a confezionare abiti, gonne, camicioni partendo dall’analisi delle proprie misure personali e a ideare capi nuovi in tessuto e maglieria.
Durata: 18 ore

 

Cucito di base: Insegnamento delle tecniche sartoriali di base: il taglio del tessuto, cuciture a mano e a macchina. Nozioni di composizione e qualità dei tessuti, lettura del modello. Il corso si concluderà con la realizzazione di alcuni accessori.

Obiettivi didattici: Saper ideare il modello da realizzare; saper prendere le misure; saper fare i cinque punti a mano; saper cucire a macchina e saper tagliare correttamente il tessuto; saper correggere il modello e il capo finito.
Durata: 21 ore

 

Maglie e sciarpe con lavoro ai ferri: Il corso ha l’obiettivo di insegnare i punti più complicati del lavoro a maglia: punto treccia, punto traforato e tubolare e come si realizza un capo attraverso l’abbinamento dei vari punti e le rifiniture.

Obiettivi didattici: Saper utiliizzare i vari punti del lavoro a maglia e il loro abbinamento per la realizzazione di un capo finito.
Durata: 12 ore

 

www.edapistoia.it